Un caro saluto a tutti i lettori
Navigando sul web ho trovato questa “formula matematica”, che mi ha ispirato molto, e che, chiunque aspiri a migliorare decisamente la propria vita professionale, sportiva e personale dovrebbe tatuarsi nella propria mente.
Dopo qualche ricerca ho scoperto che questa “formula del successo” è stata utilizzata per la prima volta da un docente giapponese, per insegnare ai propri allievi che la “disciplina” è l’unico vero “segreto” per avere successo nello studio e nella vita.
La “motivazione” è ciò che ti fa iniziare, mentre la “disciplina” è un’abilità. La disciplina è ciò che ti fa andare avanti. La disciplina ci farà scegliere ogni giorno di andare avanti in modo da formare finalmente abitudini che rimangano.
Tornando alla “formula”, questa è in bella vista all’interno dell’aula dell’ingegnoso insegnante ed una sua foto è diventata virale in molti social network di tutto il mondo.
Ecco la spiegazione della formula in foto:
- Immagina che “1” rappresenti la tua situazione attuale (nello studio, nello sport, nel lavoro, etc.), quindi: 1,01 365 = 37,78.
La domanda che ci pone questa formula è: “Cosa accadrebbe se ogni giorno, per i prossimi 365 giorni, migliorassi le tue prestazioni dell’1% rispetto al giorno precedente?”
La matematica ci dice che dopo un anno ti ritroveresti ad essere circa 38 volte migliore rispetto alla tua situazione di partenza. 38 volte!!!
Chiaramente, come molte cose nella vita, vale anche il contrario.
- Cosa accadrebbe invece se mollassi la presa e se ogni giorno peggiorassi anche solo dell’1%? 0,99 365 = 0,03
Ø Cosa vuoi che sia studiare l’1% in meno?
Ø Allenarsi l’1% in meno?
Ø Risparmiare l’1% in meno?
Non cambierebbe poi molto, giusto?
Sbagliato: dopo 1 anno ti ritroveresti praticamente a zero. ZERO!!!
Numeri a parte, questa formula del successo mi ha insegnato una regola indispensabile che adotto costantemente nel mio metodo e modello di sviluppo professionale e sportivo.
“I microscopici progressi (solo +1%), se accumulati, disciplinatamente, giorno dopo giorno, esplodono in una crescita esponenziale”.
Chiaramente questo effetto moltiplicatore ci ricorda il concetto di #entropia personale. Se non vai avanti, inevitabilmente torni indietro. Infatti l’insegnante giapponese ha proposto la sua formula in due versioni: 1,01 e 0,99.
Ciò significa che anche quelle piccole azioni negative, nel lungo periodo, possono avere conseguenze devastanti per la nostra salute, i nostri risultati professionali e sportivi, e di conseguenza per le nostre finanze.
Quindi, come possiamo portare la formula del successo a nostro beneficio?
Come possiamo applicare la formula praticamente?
Personalmente credo in uno sviluppo personale fatto di strategiche pratiche esperienziali, costruite con disciplina in piccole azioni quotidiane (+1%) che possono generare abitudini che rimangano e portano a enormi risultati.
Ecco alcuni semplici passi per mettere in pratica la formula del successo:
- Concentrati sui piccoli progressi giornalieri e punta al “Jackpot”.
- Il percorso verso i tuoi obiettivi non è mai perfetto: dai il massimo nelle giornate buone, ma impara anche a difendere i tuoi progressi nelle giornate storte.
- Impara a riaccendere la fiamma della tua motivazione quotidiana lasciandoti ispirare dalle parole dei grandi uomini.
La motivazione è come il fuoco del camino: se non ce ne prendiamo cura quotidianamente, il fuoco lentamente si spegne e con essa il nostro entusiasmo nei confronti degli obiettivi che ci siamo posti.
Impara a riaccendere la fiamma della tua motivazione quotidiana lasciandoti ispirare dalle parole dei grandi uomini. Personalmente ho fatto mia una frase: “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”.
Concludo questo articolo con la certezza che questi pochi concetti possano guidarvi verso il vostro successo personale e augurarvi un nuovo anno 2024 fatto del 1% in più ogni giorno.
Maurizio Battistelli
Formatore e Mental Coach